Nome dell'Associazione: Amici di Cuore

Nome del Progetto: Segui la cura e la vita seguirà te, aderisci alle terapie

Descrivi il progetto: ADERIRE PER VINCERE
Progetto della Associazione “Amici di Cuore “
SEGUI LA CURA E LA VITA SEGUIRÀ TE, ADERISCI ALLE TERAPIE
Premessa: La scarsa aderenza alle terapie croniche compromette gravemente l’efficacia del trattamento, l’aderenza è un importante “modificatore” dell’efficacia dei sistemi sanitari. (fonte O.M.S).
“Adesione” è il termine che esprime meglio il concetto di una vera e propria alleanza e condivisione terapeutica. Il primo passo per ridurre l’entita della non adesione è una maggiore consapevolezza della sua importanza da parte del paziente. La scarsa adesione alle prescrizioni del medico è la principale causa di non efficacia delle terapie farmacologiche, rappresenta un danno sia per i paziente (specie se anziano con capacità visiva e/o funzione cognitiva ridotta) che per il sistema sanitario.
L’associazione “Amici di Cuore”, già da alcuni anni sta lavorando attraverso interventi di educazione sugli aspetti delle malattie attraverso la condivisione con gli associati sugli obiettivi da raggiungere, di informazione sui possibili effetti indesiderati e sulle eventuali misure da prendere. Progetto: Durata due anni con possibilità di continuare nei successivi a integrazione e completamento di altre attività in corso.

Il progetto si articola:
1) Incontri frontali a cadenza mensile con gli associati (aperti anche ai familiari e ai non associati) con medici Specialisti e Medici di Medicina Generale, su diverse patologie sia in ambito cardiovascolare, sia su altre patologie croniche, con particolare attenzione alle patologie croniche. In tali incontri verrà proiettato un filmato sulla “adesione alle terapie”. A GENNAIO 2024 programmato incontro di informazione sanitaria con medico nutrizionista. A FEBBRAIO 2024 incontro scientifico sulla Prevenzione Cardiovascolare a 360° “IL CUORE NEL CASTELLO” , rivolto alla popolazione di Sannicandro di Bari con il patrocinio del Comune, dell’ordine dei Medici e della Università della Terza età. Seguiranno altri incontri in corso di programmazione per l’anno 2024-2025.
2) Spettacolo di beneficenza ”HEART IN ART” programmato a MARZO 2024 alla sua 4 edizione, programmato presso: Teatro forma di Bari, con la partecipazione di diversi Artisti e Musicisti e intermezzi flash di informazione sanitaria sulla aderenza terapeutica.
3) “Passeggiate del cuore”, già effettuata in occasione della “Giornata mondiale del Cuore” nel settembre 2023 e in programmazione 4 eventi nel 2024 a cadenza trimestrale, con il patrocinio dell’assessorato della Cultura del Comune di Bari, con allestimento di Gazebo in piazza Prefettura, di promozione Sanitaria, ed esecuzione di elettrocardiogramma, controllo assetto lipidico e distribuzione di gadgets per incentivare la adesione alle terapia (magliette, svegliette da tasca).
4) Acquisto di magliette con logo della associazione e scritta: ”SEGUI LA CURA E LA VITA SEGUIRÀ TE, ADERISCI ALLE TERAPIE”.
5) Acquisto di Sveglie multiorario da tasca da donare ai pazienti per ricordare gli orari di assunzione della terapia giornaliera.
6) Contenitori tascabili, multipillola per facilitare la assunzione della terapia.
7) Stampa di Brochure da distribuire ai pazienti in cui viene spiegata in termini facilmente comprensibili a tutti la importanza della Assunzione delle terapie.
8) Incontri programmati con i Cardiologi della Associazione “face to face” con i pazienti, anche accompagnati dai loro familiari presso la sede della nostra associazione; allocata nel Policlinico di Bari (concessa dalla Università degli Studi di Bari, con cui è in corso un contratto di convenzione) a cadenza settimanale, per facilitare la assunzione delle terapie prescritte.
9) Collaborazione e confronto con i Medici di Medicina Generale per problematiche legate alla prescrizione/ assunzione delle terapie. Rete tra MMG e Specialisti Cardiologi ASL, con coinvolgimento degli stessi MMG sulla ADESIONE; PERSISTENZA delle terapie prescritte.
Il Progetto attraverso un Protocollo di intesa, già stipulato in precedenza con la Università degli Studi di Bari, Facoltà di Economia e Statistica, potrà fornire dei dati statistici di ADESIONE e PERSISTENZA delle terapie attraverso la compilazione di questionari, da parte dei pazienti/familiari e la collaborazione di MMG e Farmacie. I dati che verranno elaborati dalla Facoltà di Statistica con conseguente pubblicazione di dati statistici da utilizzate per ottimizzare il progetto in oggetto.

Vota questo progetto

Upvote
Vota