Nome dell'Associazione: Associazione Cardiosalus APS

Nome del Progetto: Ti ho a cuore

Descrivi il progetto: Il progetto “TI HO A CUORE” ha come obiettivo principale la sensibilizzazione sul tema dell’aderenza terapeutica, attraverso il coinvolgimento di una serie di figure molto vicine al paziente come ad esempio un familiare, il medico di base, eventuale farmacista di fiducia. Questo progetto prevede la realizzazione di una APP, denominata @CUORE.

I destinatari diretti del presente progetto sono principalmente i pazienti con patologie cardiovascolari che l’Associazione Cardiosalus in questi anni di attività, ha incontrato durante le numerose giornate di screening organizzate per sensibilizzare sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Lo scopo è quello di mettere in collegamento le figure del medico di base, del cardiologo, del paziente e di un suo familiare o persona a lui più vicina; in aggiunta abbiamo pensato anche alla figura del farmacista di fiducia.

Il medico di base inserisce nella app i parametri e la terapia del paziente, in questo modo monitora, attraverso il collegamento con le figure di riferimento, la reale assunzione della terapia del paziente. Abbiamo immaginato questa app come un vero e proprio gioco di ruolo con degli avatar che rappresentano il paziente, il medico di base, familiare di riferimento, il farmacista.

Il paziente è stimolato ad assumere la terapia in quanto viene monitorato ogni mese: alla aderenza terapeutica nei primi sei mesi guadagna dei punti bonus che gli permettono di avere degli sconti nella farmacia di fiducia.

È nostra intenzione promuovere il presente progetto attraverso i principali canali di comunicazione dell’Associazione in particolare sul sito web, attraverso l’invio di una Newsletter speciale ai nostri sostenitori e soci e attraverso i canali social.

Inoltre durante le giornate di screening gratuito che l’Associazione Cardiosalus promuove nel corso dell’anno ci sarà uno spazio dedicato alla conoscenza di questa app grazie alla presenza di volontari dedicati, che possono far visionare l’app in diretta con l’utilizzo di un tablet.

Vota questo progetto

Upvote
Vota